Vai al contenuto

Insegnare i Verbi ai DSA e non solo

Insegnare i verbi ai DSA, ma non solo, è spesso uno degli ostacoli maggiori alla grammatica della lingua italiana e straniera.

Per questo ho deciso di condividere una strategia semplice e divertente per imparare i verbi sia nella grammatica italiana che straniera.

Per insegnare i verbi ai DSA, ho creato una serie di video, che ho caricato su:

canale di Formazione YouTube Libera Educazione.

#insegnare-verbi-ai-DSA
area strumenti didattici, #insegnare-verbi-ai-DSA

Se non ti sei ancora iscritto non mancare di farlo per ricevere le notifiche di pubblicazione dei nuovi video.

Questi video, condivisi con voi, nascono per aiutare delle mamme di bambini DSA che seguo personalmente a distanza. Si esatto. La domanda è stata univoca da più mamme: "Irene, aiutami a fargli studiare i verbi sia in italiano che in lingua straniera!"

Notando che è un problema didattico comune, ho voluto condividere con tutti una serie di video che servono a insegnare i verbi ai DSA, ma non solo, (anche io li studio così :-)!

Primo video: Grammatica i verbi: lingua italiana e lingue straniere - una strategia per insegnare i verbi a bambini e ragazzi

https://www.youtube.com/watch?v=wjStpKz9U0o

Secondo video: grammatica e verbi modo indicativo

Seguono dei video che saranno inseriti in questa pagina appena usciti, ma se ti iscrivi al canale di Libera Educazione su YouTube avrai la notifica subito.

Inoltre questo vero e proprio corso, che metto a disposizione gratuitamente qui sul blog e su YouTube, fa parte della nuova raccolta dell'Area Didattica (utile per insegnanti, genitori, Tutor, Logopedisti, Psicologi, e chiunque voglia imparare strategie di apprendimento sane per lo sviluppo di bambini e ragazzi).

Nell'Area Didattica, sempre in fase di arricchimento, tengo anche conto dei tuoi bisogni. Scrivi nei commenti cosa ti servirebbe nella didattica, quali sono gli ostacoli che maggiormente affronti. Insieme costruiremo un portale ricco e vicino ai bisogni di tutti.

Sicura del tuo contributo, condividi anche sui social Network.

Un abbraccio

Irene Roman

Share

2 pensieri su “Insegnare i Verbi ai DSA e non solo

  1. Elena

    Grazie mille Irene, mio figlio con il tuo metodo è riuscito ad imparare i verbi stranieri usando il movimento, e a prendere un bellissimo voto, un nove in lingue straniere. Consiglio a tutti di seguire i tuoi consigli.

    Rispondi
    1. irene

      Grazie Elena del tuo commento.
      Sono felice che hai trovato utile e soprattutto che
      avete messo in PRATICA il movimento e i verbi stranieri!
      Continuate così!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *