Vai al contenuto

Didattica per DSA e Movimento: un Segreto di cui non sei a conoscenza….

Didattica per DSA e Movimento?

Si, esatto, le due cose vanno a braccetto, e ora ti spiego perché.

Il Movimento è un elemento fondamentale nei processi di apprendimento più importanti dell'Essere Umano.

I processi di apprendimento più evidenti sono la scrittura, la lettura e il conto.

Questi 3 processi avvengono grazie al movimento.

Come?

La scrittura è un buon coordinamento fra occhio e mano, che è risultato di un movimento ritmico e integrato.

La lettura si verifica attraverso piccolissimi intervalli nei quali i movimenti rapidi compiuti dall'occhio intorno alla forma delle lettere vengono compresi e concettualizzati. Questo movimento dell'occhio coinvolge tutto il corpo, compresa un'intensa interazione tra nervi e muscoli.

Il conto. Qui per comprendere l'importanza del movimento nel contare, partiamo da un esempio.

La domanda è come si forma la coscienza dei numeri? Nella formazione di concetto di numero l’elemento del giudizio assume una forma particolare:

se io dico che lì siedono 3 bambini, il processo che sta dietro è il seguente: quando io dico lì, contemporaneamente includo ed escludo. Creo uno spazio ed escludo un altro spazio. Formo quindi un’immagine di unità del lì e poi successivamente la divido nei 3 componenti, i 3 bambini. All’inizio di ogni determinazione numerica c’è la formazione dell’unità.

Ora l’esempio è semplice ma il succo è che “ogni definizione numerica, nel conto, presuppone l’attività concettuale, ossia di pensiero in relazione allo spazio. La spazialità può essere compresa e interiorizzata solo attraverso il movimento.”

L'essere umano è portato ad apprendere con il movimento.

Questa affermazione è vera tanto più e piccolo il bambino, pensiamo a come prima dei 6/7 anni tutto ciò che è basilare per la nostra organizzazione della vita futura passi dal movimento nello spazio (senso della vita, senso dell'equilibrio, senso dell'altro, attività sensorie).

Attenzione.

L'affermazione: " L'essere umano è portato ad apprendere con il movimento"; è tanto vera quando si manifestano disturbi di apprendimento o di attenzione.

Perché?

Perché possiamo notare facilmente che nei bambini e ragazzi con DSA, il movimento risulta goffo, la manualità scarsa, la predominanza non totalmente stabilita.

Nostro compito è sostenere questo rallentato sviluppo motorio, di cui il DSA è una manifestazione attraverso una didattica per DSA che stimola l'unione di apprendimento, movimento e sensorialità.

Nota: lo sviluppo motorio non è l'unica "causa" del DSA, ma sicuramente è una  parte mooooolto importante, di cui tenere conto.

Attraverso una didattica per DSA con il Movimento, ottieni anche questi benefici:

  • migliore memorizzazione a lungo termine di ciò che viene affrontato nella didattica
  • aumento della capacità di attenzione di bambini e ragazzi

 

Un Report molto in linea che ho scritto per farti vedere come la sensorialità sia collegata alla memoria e alla comprensione di un testo, lo trovi qui, cliccando qui sotto:

https://memory-report.gr8.com

 

Didattica per DSA e movimento? Un segreto di cui non sei a conoscenza...(da una diretta...)

 

AREA STRUMENTI DIDATTICI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *